Interesse

Interesse


Mare, arte, storia, gastronomia, artigianato, eventi, località, territori alberghieri e ristoranti, questa è la Puglia.
Situata a sud dell’Italia, è una delle regioni che gode della magnifica presenza della costa Adriatica e Jonica, e delle loro meravigliose spiagge come quelle del Gargano, delle isole Tremiti e del Salento, che ogni anno sono piene di turisti che si godono le bellezze che la macchia mediterranea offre.
La Puglia è ricca di località balneari visitate tutto l’anno come Polignano a Mare, Otranto e Ostuni la famosa città bianca.
Oltre al suo incantevole mare, la Puglia è anche una delle regioni più ricche di reperti preistorici.
Diffusi nella provincia di Brindisi, Taranto, Lecce e Bari; possiamo trovare preziosi musei come alcuni dei più importanti : il museo archeologico di Bari, il museo archeologico nazionale di Taranto, il Museo civico di Foggia, il museo archeologico provinciale Francesco Ribezzo di Brindisi, il museo archeologico provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce ed il museo Diocesano della Cattedrale di Bari.

Oltre ai musei, la Puglia ha famosi monumenti, come Castel del Monte ad Andria, il Palazzo del Seminario a Lecce, la Porta Rudiae di Lecce, e molto altro ancora.
Nota per le sue doti culinarie la Puglia si caratterizza per la qualità dei suoi prodotti, sia di mare che di terra.
La cucina pugliese ha una particolarità che la rappresenta, creare piatti che si diversificano in relazione alle diverse stagioni, in base alla produttività che la terra offre; anche se il piatto tipico rimane “Le Orecchiette con le cime di rapa”.
La Puglia è anche conosciuta per i suoi innumerevoli eventi e manifestazioni che fanno ravvivare le tradizioni di un tempo, come il Corteo storico di Federico II e il Torneo dei Rioni di Oria, il Festival Metropolitano Bari in Jazz, il Festival della Valle d’Itria a Martina Franca, il Mercatino del gusto a Maglie, la notte della Taranta a Lecce, i numerosi Presepi viventi, e i fantastici Carnevali come quello di Putignano e Crispiano, insomma ce n’è per tutti i generi.